Le installazioni

Installazioni 2018 1. Mura del Castello BIANCOBLU
Kari Kola - Finlandia
Le mura e le torri del Castello si tingeranno di bianco e blu, i colori della bandiera di Brescia, diventando visibili da tutta la città.

2. Portale di accesso NATURA E ARCHITETTURA
Afterlight - Olanda
L’ingresso monumentale del Castello viene esaltato da una spettacolare combinazione di videomapping e giochi di luce, che mette in scena il confronto tra i cicli naturali e gli spazi d’invenzione dell’architettura.

3. Piazzale della Locomotiva IL DRAGO DEL CASTELLO
Davide Carioni e Lorenzo Pompei - Italia
Un omaggio ad uno dei quadri simbolo della Pinacoteca Tosio Martinengo, che ritrae San Giorgio e il drago. Nel piazzale della locomotiva, un gigantesco drago d’acqua prende vita, dominando l’intera città.

4. Torre di Mezzo A MISURA D’UOMO
Ocubo - Portogallo
Installazione interattiva che consente al pubblico di disegnare con gesti e movimenti le proprie architetture luminose sulla parete.

5. Ponte Levatoio RIAPPROPRIAZIONE
LABA: Michelangelo De Santoli e Matteo Miccoli - Italia
Installazione a cura degli studenti dell’accademia bresciana LABA, coordinati dai docenti Nazareno Cerquaglia e Andrea Paroli. L’illuminazione bianca e verde interpreta, attraverso proiezioni e giochi di luce, il ciclo di riconquista da parte della natura degli spazi architettonici.

6. Cortile del Mastio COLONNE SONORE
LABA: Paola Maffioletti, Chiara Laffranchini, Chiara Pizzamiglio - Italia
Installazione a cura delle studentesse dell’accademia bresciana LABA, coordinate dai docenti Nazareno Cerquaglia e Andrea Paroli. Il tema è la sostenibilità: nel cortile si levano quattro colonne composte da 1.200 lampadine esauste, rinate a nuova “luce” come strumento di creatività artistica.
La musica che accompagna il percorso è di Antonio Bazzini, grande compositore bresciano di cui ricorre il duecentesimo anniversario della nascita.

7. Piazzale Torre Mirabella SPETTRO LUMINOSO
Kasjo Studio – Joachim Slugocki e Katarzyna Malejka - Polonia
Il giardino della Torre Mirabella si anima con nastri luminosi che reinventano lo spazio.

8. Sentiero verso la Torre dei Francesi NORDIC BUTTERFLIES
Samuli Halla, Katja Kouvolainen, Kari Kola - Finlandia
L’area verde diventa un fiabesco giardino abitato da sinuose farfalle di luce.

9. Area Verde
Torre dei Francesi
LUCCIOLE Wisse Trooster, Troy Reugebrink – Olanda
Le lucciole invadono il sentiero e gli alberi, indicando al pubblico il cammino.

10. Fossa dei Martiri ACORDAOS. CORO DI LUCE
Stefano Mazzanti - Italia
Geometrie di colonne luminose si accendono e spengono in sequenza, sulle note del compositore Giancarlo Facchinetti. Otto saranno di colore rosso, per ricordare le vittime della strage di piazza della Loggia.

11. Tunnel Torre Coltrina MUSICA E NUVOLE
Daniel Kurniczak - Germania
Le nuvole di luce e la musica dell’artista totale Daniel Kurniczak daranno vita ad una magica atmosfera nello scenario suggestivo del tunnel.

12. Fossa Viscontea TUNNEL
AreaOdeon - Italia
Il pubblico entrerà nella quarta dimensione con l’installazione di Marcello Arosio, una galleria laser dalle imprevedibili geometrie luminose.

13. Mura viscontee LE MURA PARLANTI
AreaOdeon - Italia
Il Castello prende la parola e racconta storie di luoghi simbolo di Brescia con i testi della giovane scrittrice Isidora Tesic, interpretati dall’attrice Camilla Filippi e sonorizzati da Eleuteria Arena.

14. Torre dei Francesi ECCE HOMO
Ideato e prodotto da Scena Urbana in collaborazione con Enrico Ranzanici - ITALIA
Paolo Gorini, composizione e pianoforte
Gaia Mattiuzzi, voce
Jacopo Bertoli, sound design
Marina Rossi - Lelastiko, partitura di movimento
Marco Poli, interpretazione

15. Galleria REBORN
Accademia Santa Giulia: Chiara Brembilla, Francesca Franzosi, Eleonora Ripa e Sara Sarzi Sartori - Italia
Installazione a cura delle studentesse dell’Accademia Santa Giulia, coordinate dal docente Stefano Mazzanti. Ispirata ai riti per celebrare il passaggio delle stagioni degli antichi Celti, che per primi abitarono il colle Cidneo, l’installazione conduce dall’inverno all’estate, accompagnando il pubblico dal buio alla luce.

16. Bastione di San Marco ALBERO DEI DESIDERI
Richard Röhrhoff - Germania
Nell’area verde si illumina l’Albero dei desideri, un’installazione interattiva che consente al pubblico di scegliere, con il proprio smartphone, tra quattro diversi spettacoli luminosi.

17. Bastione di San Marco FARFALLE
Scuole bresciane - Italia
Come lo scorso anno, l’area verde del bastione di San Marco sarà riservata a bambini e ragazzi delle scuole bresciane, che realizzeranno delle farfalle luminose in un ideale volo verso il futuro.

18. Bastione di San Marco LA NUVOLA
Caitlind RC Brown & Wayne Garrett - Canada
Nuvola e albero insieme, questa installazione – costruita con migliaia di lampadine, che il pubblico può accendere o spegnere - è un inno alla natura e alla sostenibilità.

19. Mura venete LIGHT TOWER
Marco Taietti - Italia
Da un’idea degli architetti Mario Pan e Alessandro Pezzotti, la scala di uscita diventa una vera e propria installazione luminosa ispirata al tema del festival, una nuova torre che completa il profilo del Castello, omaggio alla perduta Torre dell’Olio, esplosa nel Settecento, e al tema del festival.



torna all'elenco delle news