SUPERVISED BY

Lumen in Art

Robbert ten Caten

Robbert ten Caten è uno dei padri fondatori dei più grandi festival in Europa. Il suo primo festival internazionale delle luci risale al 2006.
Ha al suo attivo ben 12 anni di esperienza nell'organizzazione di light art festival. Nell'estate del 2017, Robbert ten Caten ha aperto una nuova società con i suoi partner per concentrare maggiormente le sue attività sui festival internazionali di luci in tutto il mondo. Il nome della società è Lumen in Art, dove Robbert ricopre l’incarico di direttore.
Al momento Lumen in Art è coinvolta in 9 festival internazionali di luci. CidneOn-Brescia, Festungsleuchten-Koblenz, Rheinleuchten-Loreley, Parknachten-Schloss Dyck Neuss, Enchanted Gardens-Arcen, Essen Light Festival, Light Night Leeds, Lichtfestival Doornenburg, Bella Skyway-Torun.

La sua collaborazione con CidneOm risale al 2016 quando, su invito di Cieli Vibranti, in collaborazione con il Comitato Amici del Cidneo Onlus, ha visitato per la prima volta il Castello di Brescia per verificare la possibilità di organizzare un festival internazionale di luci, e si è immediatamente innamorato del Castello, nella convinzione che fosse una location perfetta per gli artisti delle luci e ha assunto la supervisione di CidneOn Festival 2018.

Robbert ten Caten è il fondatore di ILO - International Light festival Organization, una fondazione che riunisce più di 20 festival internazionali di luci in tutto il mondo.

Dal 2018, anche CidneOn è membro di ILO grazie al grande successo della prima edizione e al fatto che è il primo festival internazionale di luci nell'Europa del sud interamente realizzato in un castello medievale. L'ILO è il luogo ideale in cui condividere esperienze e collaborare nella ricerca e allo sviluppo di nuovi progetti artistici legati alla luce, come segno tangibile di una cooperazione europea e internazionale di ampio respiro. Brescia, grazie a CidneOn, è la prima città italiana ad aderire alla rete di ILO.
VAI AL SITO

INTERNATIONAL FESTIVALS